Adoro quando una puntata di un telefilm che aspettavi con tanta ansia, rispetta perfettamente le tue aspettative.
Once Upon a Time è uno dei ritorni sicuramente più riusciti.
Partiamo con il dire che in questa puntata conosciamo un nuovo personaggio: Lancillotto.
Tralasciamo il fatto che forse Lancillotto non è proprio un personaggio delle favole...ma pazienza, conosciamo la sua storia "versione Once Upon a Time" e facciamo quindi un salto nel passato. Precisamente dove ci eravamo lasciati la scorsa stagione con la storia di Snow e Charming. Vi ricordate? Si sono finalmente ritrovati, si amano e vogliono riconquistare il loro regno contro tutto e tutti.
Questo Lancillotto era il vassallo del Re (perfido). Il re gli ordina di portare Snow da lui e poi le fa bere una pozione avvelenata che le impedirà di avere figli. Lancillotto rimane disgustato dalla malvagità di quel gesto e decide quindi di passare dalla parte di Snow. La accompagna pertanto a casa della mamma di Charming. Qui però c'è stata una battaglia tra Charming e gli uomini mandati dal re... ovviamente il principe ne esce vittorioso, ma sua madre è rimasta ferita gravemente.
I nostri eroi si mettono quindi in marcia per raggiungere un lago magico, la cui acqua scioglie qualunque incantesimo.
Durante il viaggio Snow si confessa con la suocera dicendole che era appena stata avvelenata e non potrà avere figli. Quando arrivano al lago, purtroppo è rimasta solo una goccia d'acqua. La madre di Charming fa solo finta di bere l'acqua e complotta con Lancillotto affinchè sia Snow a berla per annullare così l'incantesimo. La donna ha però un ultimo desiderio: vedere i due ragazzi sposati. E così inscenano una veloce cerimonia, con Lancillotto che li sposa.
Davvero un momento toccante. La madre poi si sacrifica per Snow dicendole che quando hai un figlio faresti di tutto per lui, e che un giorno l'avrebbe capito anche lei.
Questo è un po' il tema del resto della puntata, ovvero l'amore di un genitore per il figlio.
Torniamo quindi al presente, in cui Emma e Snow erano state portate su un'isola, l'unico luogo che si era salvato dalla maledizione di Regina. Qui incontrano di nuovo Lancillotto (o almeno, credono sia lui) che le lascia libere di andare a cercare un portale per tornare a Storybrooke, con la compagnia di Mulan e Aurora.
Dopo una battaglia con gli orchi, dove Emma impara che le armi moderne sono inutili nella Foresta Incantata, e viene salvata da sua madre...ecco che arrivano al Castello reale.
Un momento davvero toccante, ammetto di essermi proprio immedesimata in Snow. Pensate che un tempo avevate tutto: un regno, l'amore, una famiglia, una bellissima casa con una bellissima stanza per i bambini...quella bambina che tanto hai desiderato... e poi una maledizione ti porta via tutto. Per 28 anni. Pensate cosa si possa provare nel tornare in quel luogo, dove adesso è tutto distrutto e oscuro. Persino Emma, vedendo quella che sarebbe dovuta essere la sua stanza, la sua vita...riesce finalmente a capire il sacrificio dei suoi genitori e quindi a perdonare Snow. Chissà se riusciranno mai a far tornare le cose come prima e riportare il castello agli antichi fasti...
Comunque in quella stanzetta c'è ancora l'armadio magico costruito da Geppetto, che aveva portato Emma nel Maine.
Ma ecco che arriva Lancillotto.....Ah no aspettate...si trasforma: è Cora!! Lancillotto è morto tanto tempo fa :(
Cora vuole tornare da sua figlia, quindi vuole il portale...ma Emma lo brucia, bella mossa!
Quindi adesso si trovano in una situazione di stallo, ancora alla ricerca di un modo per poter tornare a Storybrooke.
Intanto a Storybrooke c'è Henry che è un mito, fa tutto lui.
Innanzitutto riesce a far ricongiungere Jefferson, il cappellaio, con sua figlia. Ah, per la cronaca, mi piace moltissimo Sebastian Stan. Anche se gli danno delle parti minime, riesce sempre ad emozionare.
Poi Henry ruba a Regina le chiavi per entrare nel nascondiglio segreto...finchè non arriva David/Charming a rovinargli la festa e lo riporta a casa.
Ecco questo è stato l'unico punto poco chiaro e che mi ha fatto innervosire. Voglio dire, avete finalmente trovato il nascondiglio di Regina, avete tutte le chiavi per aprire porte, cassetti e bauli...e non fate nulla??? Chissà cosa c'era da scoprire là sotto!!
Beh, comunque è stata una puntata davvero bella. Ripeto, mi sono emozionata in più di un'occasione, anche quando Charming si cala davvero nelle parti di nonno e per far sentire meno ad Henry la mancanza della madre, gli promette che gli insegnerà a diventare un guerriero.
Ma c'è un finale a sorpresa: chi arriva a Storybrooke? Re Giorgio in persona... vista la sua sete di vendetta, non ci possiamo aspettare nulla di buono.
Insomma, tanta azione, nessun tempo morto e per fortuna nessuna storia secondaria per riempire i buchi nella trama. Quelli di Once Upon a Time stanno facendo un ottimo lavoro, speriamo continuino così con grandi colpi di scena!
E a voi è piaciuta la puntata?? :)
Nessun commento:
Posta un commento